CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. DISPOSIZIONI GENERALI

1.1          Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti tra AVTELEMATICA e il Cliente se non espressamente derogate a condizioni particolari pattuite per iscritto.

1.2          Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del cliente. Queste ultime impegneranno AVTELEMATICA solo se accettate espressamente per iscritto.

1.3 Qualora il Cliente utilizzi il sito web per inviare un ordine a AVTELEMATICA per conto del proprio datore di lavoro, mediante accettazione delle presenti condizioni conferma di essere in possesso di ogni necessaria autorizzazione, assumendo ogni responsabilità conseguente a mendaci e false dichiarazioni.

2. PREZZI

2.1          Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di AVTELEMATICA sono quelli pubblicati sul sito web, essi tuttavia potranno essere modificati da AVTELEMATICA anche senza preavviso.

2.2          I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno, I.V.A. e tasse escluse; tutte le spese di spedizione ed eventuali servizi aggiuntivi sono a carico del Cliente.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, TRASPORTO E RITIRO PRODOTTI

3.1         Il Cliente può eseguire l’ordine di prodotti e/o servizi offerti da AVTELEMATICA contattando direttamente il venditore ovvero attraverso il sito web.

3.2          Il contratto si conclude con la conferma da parte di AVTELEMATICA dell’ordine emesso dal cliente oppure con l’inizio dell’esecuzione. In tale ultimo caso, AVTELEMATICA ne darà immediata comunicazione al cliente. In entrambi i casi, i prodotti si considerano ricevuti ed accettati presso i magazzini NEXTMEDIA SRL dal Cliente, che da quel momento ne diviene responsabile, salva la riserva di proprietà di cui all’art. 12.

3.3         Nel caso in cui alla vendita segua il trasporto dei prodotti in un luogo diverso, i prodotti viaggiano a rischio e pericolo del destinatario, anche in caso di vendita o consegna effettuata “porto franco”. Tutte le eventuali eccezioni o riserve relative allo stato della merce trasportata devono essere formulate al trasportatore per raccomandata da inviarsi entro 48 ore dalla ricezione della merce.

3.4          Salvo diversa indicazione la merce viene inviata tramite nostro corriere, con un costo del trasporto minimo di 12 euro, da valutare in base al peso della spedizione, più eventuali spese aggiuntive (es. contrassegno, assicurazione). La merce viaggia a rischio del cliente. Assicurazione fornibile a pagamento, su richiesta del cliente.

4. TERMINI DI CONSEGNA E MODALITA’ DI EVASIONE DELL’ORDINE

4.1          I termini di consegna sono indicativi non essenziali.

4.2          Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

4.3          AVTELEMATICA si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un’eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

4.4          Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o in ogni modo più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, avtelematica potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell’ordine da parte di AVTELEMATICA.

4.5          Salvo espresso accordo scritto contrario l’evasione dell’ordine da parte di AVTELEMATICA oltre i termini di consegna previsti non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione del contratto, salvo che si tratti di un ritardo tale da concretarsi un grave inadempimento contrattuale.

4.6          Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto AVTELEMATICA a evadere l’ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove AVTELEMATICA non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.

4.7         AVTELEMATICA non è obbligata ad accettare resi dei prodotti forniti. Salvo previo consenso scritto di AVTELEMATICA, nessun reso sarà accettato se non sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza abrasivi o etichette diversi da quelli originali. Un numero di reso (RMA) ottenuto presso il Servizio Clienti sarà valido per 15 giorni dalla data di rilascio e dovrà essere chiaramente, menzionato sull’imballo al momento della restituzione. Trascorso tale termine il numero di reso (RMA) cesserà automaticamente di avere efficacia e il reso non sarà più accettato. Le spese di spedizione saranno sempre a carico del cliente. AVTELEMATICA si riserva il diritto insindacabile di respingere totalmente o parzialmente i prodotti resi nei seguenti casi: imballo mancante o manomesso, invio incompleto della merce, merce che presenta alterazioni rispetto al suo stato originale.

5. GARANZIA DEL FABBRICANTE E/ TITOLARE DEL SOFTWARE

5.1          Le parti riconoscono che AVTELEMATICA commercia e rivende prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da AVTELEMATICA è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.

5.2          Se e solo nella misura in cui ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o del titolare del software del prodotto commercializzato da AVTELEMATICA, in caso di accertati difetti materiali del prodotto AVTELEMATICA provvederà alla sostituzione dei componenti difettosi. La validità di quest’ultima garanzia è tuttavia strettamente subordinata all’esatto utilizzo del prodotto fornito come specificato nei cataloghi, avvertenze e libretti di istruzioni messi a disposizione dell’utente.

5.3          I reclami inerenti ai prodotti consegnati da AVTELEMATICA al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà essere più accolto.

5.4          In nessun caso AVTELEMATICA garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell’attività dell’utente.

5.5          AVTELEMATICA risponderà dei danni subiti da persone o cose diverse dai prodotti oggetto del contratto esclusivamente qualora essa ne sia, o risulti legalmente esserne, l’importatore all’interno dell’Unione Europea e solo qualora detti danni derivino da suo dolo o colpa grave ed eccedano il valore di € 750. In nessun caso AVTELEMATICA è tenuta ad indennizzare l’utente o terzi per le conseguenze derivanti dall’utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che saranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall’utente.

6. GARANZIA DI NEXTMEDIA SRL

6.1          Qualora il Cliente dimostri che il difetto di funzionamento del prodotto informatico sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile a AVTELEMATICA quest’ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all’uso cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all’uso.

6.2          In tal caso, i reclami inerenti ai prodotti consegnati da AVTELEMATICA al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile ad AVTELEMATICA Trascorso tale termine non potrà più essere accolto.

6.3          Salvo previo consenso scritto di AVTELEMATICA, e salvo che il vizio fosse conoscibile previa apertura dell’imballaggio, nessun reso sarà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.

7. CONTESTAZIONI SULLE FATTURE

7.1          Eventuali contestazioni relative alle fatture emesse da AVTELEMATICA devono essere portate a conoscenza di AVTELEMATICA tramite lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

7.2          Nessuna contestazione può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

8.1          Qualora AVTELEMATICA fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al cliente non potrà in alcun caso superare il 10 % del prezzo della merce che ha causato il danno.

9. RISERVA DI PROPRIETÁ

9.1       I prodotti rimangono di piena proprietà di AVTELEMATICA fino al pagamento completo del prezzo, delle spese, imposte e tasse.

9.2       Il Cliente si impegna ad avvertire AVTELEMATICA immediatamente, a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti che il Cliente ha acquistato da AVTELEMATICA e che non sono ancora stati completamente pagati.

9.3       Nel caso sia sottoposto a procedimento concorsuale, il Cliente si impegna a permettere a AVTELEMATICA di riprendere possesso dei propri prodotti senza anticipato avviso, e si impegna ad autorizzare AVTELEMATICA ad entrare nei suoi locali; le spese connesse al ritiro dei prodotti saranno a carico del Cliente.

9.4       In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, AVTELEMATICA potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso di tali prodotti e dei loro accessori, Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni.

10. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

10.1       Tutte le fatture sono pagabili ad Albiate e la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo. Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura (o nel documento di accompagnamento) inviata al Cliente.

10.2       Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l’analisi effettuata dall’Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato per l’apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole. AVTELEMATICA si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti dal Cliente.

11. MANCATI PAGAMENTI

11.1       Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di AVTELEMATICA verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, AVTELEMATICA avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.

11.2       Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna, Qualsiasi controversia fra il Cliente e AVTELEMATICA non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.

11.3       La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

11.4       Anche qualora il Cliente chieda a AVTELEMATICA di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.

11.5       Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l’applicazione degli interessi di mora al tasso del prime rate maggiorato di 2 punti, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.

12. SOLIDARIETÁ

12.1       Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia emessa in nome di un terzo, sia il Cliente sia il terzo sono solidalmente responsabili del pagamento della fattura e dell’inadempimento di qualsiasi impegno risultante dalle condizioni generali e particolari di contratto.

13. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

13.1        Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme dell’ordinamento italiano vigenti al momento della conclusione del contratto.

13.2        Per ogni e qualsiasi controversia relativa al contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Monza.